MICK NITE // commercial & fashion photographer
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La moda e Firenze. Una storia di successo lunga più di 60 anni

Immerso nel paesaggio idilliaco della campagna Toscana, a due passi da Firenze, The Mall è l’esclusivo centro outlet dove trovare i designers più importanti al mondo.
Visitare il centro outlet The Mall è un’esperienza indimenticabile di shopping nel cuore dell’Italia, a due passi dalle principali città della Toscana. I migliori marchi della moda internazionale vi aspettano a The Mall in un ambiente unico per realizzare tutti i vostri desideri.

1951 > 1970

The Mall- Outlet - le prima sfilate fiorentine

1951

La prima sfilata di moda in Italia

La moda in Italia nasce nel secondo dopoguerra, per la precisione a Firenze nel 1951 grazie a Giovanni Battista Giorgini. Per la prima volta nella storia, si introduce un nuovo concetto di presentazione delle creazioni di moda.

Dal 1951, dopo l’evento a Villa Torrigiani, iniziò il successo della moda italiana, che per la prima volta veniva presentata ad un pubblico straniero composto da giornalisti e buyer dei principali department store americani conquistando così il mercato internazionale grazie alla qualità e lo stile del Made in Italy.

 

 

1952

La moda nella Sala Bianca a Palazzo Pitti

Nel 1952 la moda italiana era già nota a livello internazionale e si decise quindi di realizzare un evento più grande a Palazzo Pitti a Firenze.

La Sala Bianca di Palazzo Pitti divenne così la sede ufficiale di tutte le sfilate e del Made in Italy.

Tantissimi gli stilisti che in quegli anni presentarono a Firenze le loro collezioni: Emilio Pucci, Sorelle Fontana, Simonetta, Carosa (della principessa Giovanna Caracciolo).

sala-bianca
The Mall - Outlet - Si espande e allarga spazi e offerta

1954

1960/70

La nascita del Centro di Firenze per la moda italiana

In seguito al crescente successo delle iniziative legate alla moda e alle sfilate in Sala Bianca, si costituì l’associazione Centro di Firenze per la Moda Italiana con lo scopo di promuovere e diffondere la moda contribuendo così a rendere Firenze una capitale della moda riconosciuta a livello internazionale.

I mutamenti storici del decennio e nuovi stili di vita influenzarono anche il mondo della moda e il sistema produttivo.

Il settore in Italia scoprì così il “ready-to-wear”: la produzione di capi di abbigliamento in serie e in taglie diverse. Una rivoluzione del sistema moda che, oltre a contribuire alla crescita dell’industria dell’abbigliamento, offrì la possibilità di scegliere tra una gamma di prodotti estremamente ricca, di alta qualità e di tendenza.

Dagli anni ’80 ai giorni nostri

The Mall - Outlet - le sfilate anni '80

1980

Gli anni ’80 si aprirono all’insegna del trionfo dell’immagine come strategia di comunicazione, come filosofia di vita, come elemento di status. Iniziarono a comparire nel mondo della moda termini come marketing, brand, stile.

Si cominciò a parlare di total look, l’insieme di abiti, accessori e oggetti riconducibili ad un unico brand e che contribuivano a costruire la propria immagine e il proprio stile.

Si affermò così una nuova figura, quella dello stilista, capace di interpretare e suggerire uno stile, dettare moda, fare tendenza e influenzare il consumo del lusso.

2001

Nasce il centro outlet di lusso
The Mall

Il centro outlet The Mall nasce il 04 agosto 2001 realizzando un grande progetto e un grande sogno. Il centro outlet The Mall diventa il pioniere di un innovativo concetto di lusso concepito per offrire al visitatore prodotti di alta moda a prezzi estremamente vantaggiosi.  The Mall è il primo outlet del lusso che riunisce in un unico luogo i marchi più famosi dell’alta moda internazionale, proponendo comportamenti nuovi nell’esperienza dello shopping e della moda.

2013

La crescita del centro outlet The Mall

In questi anni il centro outlet The Mall ha acquisito firme importanti del lusso come Bottega Veneta, Alexander McQueen, Stella McCartney, Saint Laurent Paris, Brioni e molti altri, tutti presenti all’interno del centro con il proprio negozio outlet.

L’outlet The Mall è cresciuto moltissimo in questi anni grazie anche all’eccellente customer care, all’incremento dei collegamenti con Firenze e alla creazione di nuovi spazi e ambienti per lo shopping

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