Choose Your Language

la Toscana

LUOGHI DI ALTO VALORE ARTISTICO E PAESAGGI UNICI, UNITI A MAESTOSI HOTEL E BED AND BREAKFAST ALLA MODA, SODDISFANO LE ESIGENZE DI OGNI TURISTA.

Considerata la culla del Rinascimento, la Toscana ha un importante patrimonio culturale lasciatole in eredità da un lungo periodo aureo. E' possibile visitare numerosi luoghi di alto valore artistico, storico e architettonico che arricchiscono le città della regione: dalla Galleria degli Uffizi a Firenze alla Cattedrale di Piazza del Duomo a Siena o alla famosa torre pendente di Pisa, per nominarne alcuni.
In tutte le città della regione durante l'anno si susseguono mostre, eventi musicali e teatrali. Maestosi hotel, bed and breakfast alla moda, residenze storiche di pregio soddisfano le esigenze di ogni turista. Per chi desidera invece lasciarsi alle spalle il trambusto della città, le verdi colline della Toscana offrono il conforto della natura. La campagna incontaminata mostra un altro volto della cultura toscana. In una vasta distesa di vigneti e oliveti, i visitatori possono provare il gusto tradizionale del territorio circondati da una rilassante atmosfera. In questi luoghi molti scelgono di soggiornare presso agriturismi godendo così di ambienti eleganti e allo stesso tempo delle tradizioni della campagna e delle sue risorse naturali. L'area gode di una forte tradizione e di una supremazia culturale e artistica. The Mall aggiunge un'eccitante esperienza al vostro soggiorno in Toscana.
La Toscana
La Toscana

FIRENZE

QUI STORIA E CULTURA HANNO SUPERATO LA PROVA DEL TEMPO, DIPINTI E SCULTURE SI FONDONO NEGLI EDIFICI STORICI, BAR E RISTORANTI ONORANO LA TRADIZIONE DELLA CUCINA ITALIANA.

Ricca di storia e cultura che hanno superato la prova del tempo, Firenze è la città dalle meravigliose attrazioni. Fondata nel primo secolo avanti Cristo, Firenze è stata sempre all'apice della cultura ed è considerata la città natale del Rinascimento. Opere di importanti artisti quali Leonardo da Vinci, Botticelli, Giotto sono esposte presso la Galleria degli Uffizi, il David di Michelangelo può essere ammirato presso la Galleria dell'Accademia e meravigliosi dipinti di Raffaello, Tiziano e Caravaggio sono custoditi in Palazzo Pitti. Gli amanti dell'architettura non resteranno delusi: la città è considerata una galleria a cielo aperto. Le sue piazze, i suoi palazzi, il Ponte Vecchio sono rinomati nel mondo per il loro incredibile stile.
Le sue chiese uniscono l'arte con l'architettura: ognuna è costruita e decorata in modo unico, segno di come l'architettura si sia armoniosamente evoluta nel tempo.
Dipinti e sculture si fondono negli edifici storici divenendo un testamento eterno dell'importanza dell'arte e della religione in questa città.
Firenze non rappresenta esclusivamente una meta per coloro che amano la storia: con i suoi bar, ristoranti e hotel Firenze soddisfa le esigenze anche di coloro che desiderano immergersi nella sua quotidianità.
Con il suo patrimonio storico, artistico e architettonico Firenze permette vacanze ricche di svaghi ed interessi continui.
Firenze

altre località

LA REGIONE TOSCANA, OLTRE A FIRENZE, OFFRE MOLTE CITTÀ MERAVIGLIOSE DA VISITARE COME SIENA, LUCCA E AREZZO, OLTRE AI CENTRI BENESSERE, AI CAMPI DA GOLF E ALLA FRESCA BREZZA DEL MAR MEDITERRANEO.

Località - Toscana
Località - Toscana
La regione Toscana offre molti luoghi meravigliosi da visitare. Che si tratti dello delle bellezze naturali o del fascino dell'architettura, le escursioni fuori Firenze, anche se brevi, possono regalare esperienze uniche.
Visitare città quali Siena, Lucca, Arezzo o uno dei numerosi incantevoli paesi disseminati in tutta la regione (compreso il vicino Reggello), ricchi tanto di bellezze naturali quanto artistiche, può solo aumentare il fascino dei luoghi. Grazie all'abbondanza di acque termali e minerali, unite al clima mite e a scenari stupefacenti, la Toscana è anche una regione molto nota per la ricchezza dei suoi centri benessere.
La vicinanza ai siti culturali italiani di maggiore interesse li rende il punto di partenza ideale da cui programmare un viaggio.
La Toscana vanta anche molti campi da golf in tutta la regione ed è infatti considerata un paradiso per gli appassionati.
Con le sue colline incontaminate circondate da boschi rappresenta il luogo ideale per emozionanti sfide di golf.
Per chi cerca la fresca brezza del Mar Mediterraneo, il litorale toscano vanta un'ampia varietà di luoghi e attività tra spiagge rilassanti e porti da esplorare.
SITI UTILI PER IL TURISMO IN TOSCANA WWW.TURISMO.INTOSCANA.IT WWW.FIRENZETURISMO.IT
BROCHURE THE MALL Brochure The Mall

eventi locali

Firenze: Pitti Immagine collezioni autunno/inverno,

una delle manifestazioni di moda più importanti al mondo, che comprende Pitti Uomo, Pitti Donna, Pitti Bimbo. (gennaio, www.pittimmagine.com).

Volterra: Rosso Fiorentino. Rosso Vivo. La Deposizione, la Storia, il ‘900, il Contemporaneo

(23 maggio 2014 - 31 dicembre 2015, www.rossofiorentinovolterra.it). Grandi artisti del ‘900 e contemporanei saranno esposti negli spazi volterrani, ognuno dei quali offrirà spunti e riflessioni su Rosso Fiorentino.

Toscana: 2015 anno dell’Archeologia in Toscana.

Il 2015 sarà un anno davvero straordinario per la Toscana, interamente dedicato all’archeologia. Sono in programma mostre, convegni, esposizioni, itinerari ed eventi per cittadini e turisti (www.regione.toscana.it).

Firenze: Bellezza divina tra Van Gogh, Chagall e Fontana.

Una mostra dedicata alla riflessione sul rapporto tra arte e sacro tra metà Ottocento e metà Novecento attraverso opere di celebri artisti italiani ed internazionali come Vincent van Gogh, Jean-François Millet, Edward Munch, Pablo Picasso, Max Ernst, Stanley Spencer, Georges Rouault, Henri Matisse. (Palazzo Strozzi - dal 24 settembre 2015 al 24 gennaio 2016, www.palazzostrozzi.org).

Firenze: Gran Ballo a Palazzo Pitti.

Nel Salone da Ballo della Meridiana si rievoca la grande festa che il 28 novembre del 1865 celebrò Firenze nuova capitale del Regno d’Italia. In mostra una selezione di abiti da gran sera degli anni 1865-68, uniformi, accessori, carnet da ballo, spartiti musicali. L’allestimento è accompagnato da musiche del tempo (Palazzo Pitti, dal 28 Novembre 2015 al 01 Febbraio 2016, www.turismo.intoscana.it).

Pisa: Toulouse-Lautrec. Luci e ombre di Montmartre.

Protagonista della grande mostra autunnale di Palazzo Blu è Henri de Toulouse-Lautrec che è riuscito grazie alle sue opere, a descrivere il vero stile di vita della Parigi di fine Ottocento (Palazzo Blu, fino a gennaio, www.palazzoblu.org).

Viareggio: Segno, gesto, materia. Esperienze europee nell’arte del secondo dopoguerra.

Opere di Afro, Fattori, Capogrossi, de Chirico, Rosai, Magnelli, Fontana, Burri, Consagra, Emilio Vedova ma anche maestri dell’Europa occidentale ed extraeuropei come Hans Hartung, Jean Dubuffet, Paul Delvaux e Corneille (Piazza Giuseppe Mazzini, luglio 2015-luglio 2017).

Lucca: De Chirico, Savinio e Les Italiens de Paris.

Un percorso di circa 50 opere per raccontare l’esperienza de Les Italiens de Paris tra il 1928 e il 1933: Giorgio de Chirico, Alberto Savinio, Massimo Campigli, Filippo De Pisis, René Paresce, Gino Severini e Mario Tozzi (Palazzo Boccella, dal 17 Ottobre 2015 al 14 Febbraio 2016).

Firenze: 50 giorni di Cinema Internazionale a Firenze.

150 proiezioni, 9 festival e numerosi eventi speciali, 50.000 presenze registrate nelle precedenti edizioni. La VI edizione della “50 Giorni di Cinema Internazionale a Firenze” si terrà quest'anno al cinema Odeon Firenze.

Firenze: Maggio Musicale Fiorentino,

una serie di concerti di musica classica, balletti e rappresentazioni, che coinvolgono numerosi importanti artisti da tutto il mondo (www.maggiofiorentino.com).

Carnevale:

Nel mese di febbraio ci sono diversi appuntamenti nella maggior parte dei paesi e delle città; uno dei più grandi in Europa ha luogo a Viareggio con cortei di carri colorati e maschere (viareggio.ilcarnevale.com).

Natale:

Numerose feste religiose, dalla Festività dell’Immacolata Concezione (8 dicembre) all’Epifania (6 gennaio), nonché mercatini di Natale e festeggiamenti per il Capodanno, arricchiscono il periodo natalizio.

Firenze: Ponte Vecchio Golf Challenge,

competizione di golf che si svolge nel cuore di Firenze e coinvolge giocatori di golf professionisti di tutto il mondo (dicembre).

Firenze: Danza in Fiera,

la più grande celebrazione della danza al mondo, dal balletto all’hip hop, dai balli latino-americani al tip-tap! (febbraio, www.danzainfiera.it).

Firenze: ART - Mostra Mercato Internazionale dell’Artigianato nr.80,

Fortezza da Basso di Firenze (24 Aprile - 1 Maggio, www.mostraartigianato.it).

Firenze: Artour-o,

per alcuni giorni l’arte contemporanea invade Firenze con mostre sparse per tutta la città (Marzo - Giugno, www.artour-o.com).

Viareggio: Segno, gesto, materia. Esperienze europee nell’arte del secondo dopoguerra.

Opere di Afro, Fattori, Capogrossi, de Chirico, Rosai, Magnelli, Fontana, Burri, Consagra, Emilio Vedova ma anche maestri dell’Europa occidentale ed extraeuropei come Hans Hartung, Jean Dubuffet, Paul Delvaux e Corneille (Piazza Giuseppe Mazzini, luglio 2015 - luglio 2017).

Firenze: Da Duchamps a Pollock. Le collezioni Guggenheim tra Europa e Stati Uniti.

Una grande mostra che porta a Firenze oltre 100 capolavori dell’arte europea e americana tra gli anni 20 e gli anni 60 del Novecento. (Palazzo Strozzi, Firenze, dal 9/03/2016 a 24/07/2016).

Pisa: Körperland – Passaggi Arte Contemporanea, Pisa (Pisa).

Le opere presenti compongono una nuova geografia di corpi avvalendosi di diversi mezzi: pittura, fotografia, installazione, video. (Fino al 16 Aprile, www.eventiintoscana.it).

Firenze: Liu Xiaodong

Una grande mostra personale dedicata a uno dei più importanti e originali artisti cinesi contemporanei: Liu Xiaodong. (Palazzo Strozzi, Firenze, dal 22/04/2016 al 19/06/2016, www.strozzina.org).

Prato: Heritage. Storie di tessuti e di moda.

Un viaggio tra le collezioni del Museo, con una vasta antologia di tessili, abiti, accessori, libri campionario, figurini, giornali antichi di moda, bozzetti originali per abiti e rare edizioni di Heritage. (Museo del Tessuto fino al 30 aprile 2016).

Siena - L’École de Médecine à Sienne. Oltre 100 opere, tra documenti inediti e strumenti medici, faranno rivivere l’atmosfera dell’antico Spedale. (fino al 3 aprile 2016 - Santa Maria della Scala).
Pisa - VolareArte 2016.

L'aeroporto Galileo Galilei si veste d'arte. “VolareArte”, giunta quest’anno alla sua terza edizione, è un’iniziativa della Fondazione Henraux in collaborazione con Toscana Aeroporti S.p.A.

Firenze: Carlo Portelli. Pittore eccentrico tra Rosso Fiorentino e Vasari.

Circa 50 delle sue opere più interessanti tra dipinti, disegni e documenti, al centro delle quali vi è la gigantesca pala rappresentante l'Immacolata Concezione del 1566, considerata il suo capolavoro più importante (Galleria dell’Accademia, fino al 30 aprile 2016).

Firenze: Fabbrica Europa,

un festival multiculturale che coinvolge danza, musica e teatro esplorando il dialogo interculturale. (5 Maggio - 12 Giugno, www.fabbricaeuropa.net).

Firenze: Maggio Musicale Fiorentino,

una serie di concerti di musica classica, balletti e rappresentazioni, che coinvolgono numerosi importanti artisti da tutto il mondo. (www.maggiofiorentino.com).

Firenze: Notte Bianca 2016,

la Notte Bianca che ha lo scopo di riempire la notte di cultura: dagli spettacoli teatrali ai musei a porte aperte, dall’arte alle performance musicali itineranti le strade, i palazzi, le piazze saranno angoli vivaci tutti da scoprire e da vivere. (30 Aprile 2016).

Firenze: Notte Blu 2016.

La Notte Blu di Firenze rappresenta un’importante manifestazione cittadina dedicata all’Europa, alle sue culture, alle sue tradizioni, alle sue diversità, ai suoi sapori. (Maggio in contemporanea con il Festival d’Europa).

Firenze: Taste 92,

un appuntamento prestigioso che celebra il meglio della cucina italiana. Dedicato allo studio della diversità culturale e biologica degli alimenti, comprende tour, degustazioni, dibattiti e presentazioni (07-09 Marzo, www.pittimmagine.com, www.fuoriditaste.com).

Siena: "Giroliando 2016"

(Febbraio - Marzo www.sinalunga.it). Dalla collaborazione con i consorzi per la tutela dell'olio Dop Terre di Siena e Igp Toscano, nasce la manifestazione "Giroliando 2016" a cena con l'olio extravergine di qualità.

Siena: Ciocosì

(Piazza del Campo 18 Marzo - 22 Marzo www.chocomoments.it). Momenti “golosi” per tutti! Degustazioni di cioccolato in abbinamento a vino, grappa, caffè e birra artigianale, lezioni di cioccolato per adulti e laboratori per bambini presso la Fabbrica del Cioccolato e tante altre gustosissime proposte.

Siena: Girogustando

(marzo - novembre www.girogustando.tv). Una serie di serate "a quattro mani": protagonisti, in ognuna, uno chef proveniente dal territorio italiano ed un ristorante di Siena o provincia.

Montespertoli: 59° Mostra del Chianti.

Una mostra rivolta agli amanti del vino, un'occasione per degustare i piatti tipici della cucina locale. (Piazza del Popolo, dal 28 maggio).

Firenze: Scoppio del Carro,

festival che risale all’epoca delle Crociate. Un carro medievale viene incendiato, avviando così un impressionante spettacolo di fuochi di artificio, che distribuiscono “fuoco sacro” e buona fortuna alla città. (Domenica di Pasqua, www.eventiintoscana.it).

Massa Marittima: Balestro del Grifalco,

festival storico che comprende una processione una gara di balestra medievale (quarta domenica di Maggio, www.comune.massamarittima.gr.it).

Isola d’Elba: Maggio Napoleonico,

vari eventi che celebrano l’arrivo di Napoleone all’Elba nel 1814, compresa la messa in scena dello sbarco (Maggio, www.aptelba.it).

Firenze: Capodanno Fiorentino - corteo storico.

Il Capodanno Fiorentino è stato “istituzionalizzato“ nel calendario annuale delle Feste e Tradizioni Fiorentine e fin dal VII secolo ricorre il 25 marzo. Un’occasione per rinnovare un significativo momento storico e culturale (Piazza SS. Annunziata, Firenze, 25 Marzo 2016, www.comune.fi.it).

Firenze: Festa del Grillo,

la festa deriva dalle antiche festività pagane che celebravano l'arrivo della primavera. In seguito la città festeggiava il mese di maggio con il "Calendimaggio"; parco delle Cascine (giorno dell’Ascensione - www.firenzeturismo.it)

Firenze: Artigianato e Palazzo,

Giardino Corsini, artigiani, tra cui orafi, argentieri, orologiai, artigiani del vetro, ecc., provenienti da tutta Italia, mostrano le loro capacità e i loro prodotti. (12-15 Maggio, www.artigianatoepalazzo.it).

Firenze: Fortezza Antiquaria,

ogni terzo fine settimana offre l'occasione per mettersi alla ricerca di pezzi unici e pregiati, di curiosità da collezionismo o dei classici prodotti reperibili nei mercatini. (Giardini esterni della Fortezza da Basso).

Arezzo: Fiera Antiquaria,

una delle più grandi e antiche fiere dell’antiquariato in Italia (si tiene la prima domenica di ogni mese e il sabato precedente, www.fieraantiquaria.org).

Arezzo: OroArezzo 2016

è un appuntamento fieristico di grande tradizione per la città di Arezzo, una mostra dell’oreficeria e della gioielleria di livello internazionale. (7 Maggio 2016, www.oroarezzo.it)

Pisa: Mercato Antiquario di Pisa.

Sono circa 115 gli espositori che animano il centro storico cittadino con antiquariato di vario genere ogni seconda domenica del mese e sabato precedente. (Marzo - Giugno).

Mugello: Campionato Mondiale di Motociclismo. Gran Premio d'Italia TIM

Gran Premio d’Italia TIM - Classi Moto3 - Moto2 - MotoGP (Via Senni, 15, Scarperia, 22 Maggio 2016, Autodromo del Mugello, www.mugellocircuit.it).

Firenze: Deejay Ten 2016.

Corsa podistica competitiva interamente nel centro storico. (Piazza della Signoria, Firenze, 15 Maggio 2016, www.firenzemarathon.it).

Pisa: Tuscany bike Challenge

(Piazza Belvedere Febbraio - Giugno). La Toscana da gustare a tappe: ciclismo ed enogastronomia. L'evento sportivo si avvale di "tappe" enogastronomiche per far scoprire ai vari partecipanti ed appassionati ristoranti e botteghe che fanno dei prodotti tipici del territorio la loro caratteristica distintiva.

Altre informazioni sui siti web www.turismo.intoscana.it, www.firenzeturismo.it

 

Firenze: Pitti Immagine collezioni primavera/estate,

una delle manifestazioni di moda più importanti al mondo, comprende Pitti Uomo e Pitti Bimbo. (giugno - luglio www.pittimmagine.com).

Firenze: Bronzi del mondo Ellenistico

(Palazzo Strozzi 14 Marzo - 21 Giugno 2015). La mostra illustra, attraverso l’esposizione di 50 eccezionali esempi di sculture bronzee di grandi dimensioni, lo sviluppo dell’arte nell’Età Ellenistica.

Firenze: Arte moderna e contemporanea. Antologia scelta 2015

(Tornabuoni Arte Contemporary Art 12 dicembre 2014 - 28 novembre 2015). Opere di Kandinsky, Chagall, Paul Klee, Picasso, Mirò e Max Ernst. Fra gli italiani Morandi, de Chirico, De Pisis, Mario Tozzi, Casorati, Rosai, Campigli e Marino Marini.

San Gimignano: ‘900 - Una donazione

(Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea 'R.De 20 dicembre 2014 - 30 Agosto 2015). In mostra la donazione di 13 dipinti di grandi autori del Novecento (De Chirico, De Pisis, Guttuso, Sironi).

Volterra: Rosso Fiorentino. Rosso Vivo. La Deposizione, la Storia, il ‘900, il Contemporaneo

(23 maggio 2014 - 31 dicembre 2015). Grandi artisti del ‘900 e contemporanei saranno esposti negli spazi volterrani, ognuno dei quali offrirà spunti e riflessioni su Rosso Fiorentino.

Toscana: 2015 anno dell’Archeologia in Toscana

Il 2015 sarà un anno davvero straordinario per la Toscana, interamente dedicato all’archeologia. Sono in programma mostre, convegni, esposizioni, itinerari ed eventi per cittadini e turisti.

Firenze: Nel segno dei Medici.

Tesori sacri della devozione granducale (Cappelle Medicee 21 Aprile - 3 Novembre). La mostra è una riflessione sui preziosissimi doni a carattere sacro che i Medici offrirono ai santuari della Toscana e non solo.

Firenze: Firenze Preziosa - Florence Jewellery Week

(28 maggio - 3 giugno). Il progetto sarà dedicato alla promozione del gioiello contemporaneo a Firenze, una settimana di mostre, workshop, conferenze, presentazioni che coinvolgeranno diversi luoghi e istituzioni della città.

Firenze: Anche le sculture muoiono. Declinazioni della scultura dopo il 2000

(Centro di cultura Contemporanea Strozzina – Palazzo Strozzi 17 Aprile - 26 Luglio). Una riflessione sulla scultura contemporanea che presenta opere e nuove produzioni di tredici artisti italiani e internazionali.

Montepulciano (Siena): Dalla Macchia al Decadentismo - dipinti privati nelle Terre del Poliziano

(Museo Civico e Pinanoteca Crociani 04 Aprile - 1 Novembre). Un progetto che valorizza le collezioni del territorio con dipinti, disegni e acquerelli di provenienza privata.

Volterra: Icone a Volterra. Pasolini e O'Neill a confronto con Rosso Fiorentino

(Pinanoteca civica Palazzo Minucci Solaini 3 Aprile - 31 Dicembre). Due esposizioni fotografiche che si inseriscono nell'evento "Rosso Fiorentino. Rosso Vivo".

Pisa: I Segni della Guerra. Pisa 1915-1918: una città nel primo conflitto mondiale

(Palazzo Blu 28 Marzo - 5 Luglio). A 100 anni dall'ingresso dell'Italia nella Prima Guerra Mondiale, ecco un mostra dedicata al conflitto che ha inaugurato e segnato profondamente il XX secolo.

Lucca: Elliott Erwitt. Retrospective

(Lu.C.C.A. Lucca Center of Contemporary Art 14 Aprile - 30 Agosto). La mostra indaga il lavoro del fotografo statunitense, noto per i suoi scatti in bianco e nero che ritraggono situazioni quotidiane ironiche ed assurde.

Firenze: Maggio Musicale Fiorentino,

una serie di concerti di musica classica, balletti e rappresentazioni, che coinvolgono importanti artisti da tutto il mondo. (www.maggiofiorentino.com).

Lucca, Torre del Lago: Festival Puccini,

un festival all’aperto che celebra le opere di Giacomo Puccini. Tenuto a Torre del Lago, vicino a Lucca, dove Puccini trascorse gran parte della sua vita (luglio-agosto, www.puccinifestival.it).

Fiesole: Estate Fiesolana,

serate jazz, cinema e musica classica all’aperto presso il Teatro Romano (giugno – luglio, www.estatefiesolana.it).

Pistoia: Pistoia Blues,

il principale evento di blues in Italia attrae numerosi artisti internazionali (luglio, www.pistoiablues.com).

Siena: Accademia delle Crete Senesi,

una settimana di concerti di musica classica tenuti in varie città del pittoresco territorio delle Crete Senesi (luglio, www.accademiadellecrete.com).

Siena, Montepulciano: Cantiere internazionale d’arte,

un insieme di eventi di musica classica (luglio, www.fondazionecantiere.it).

Lucca, Pietrasanta: Festival La Versiliana,

eventi di arte e musica (luglio - agosto, www.laversilianafestival.com)

Capalbio: International Short Film Festival,

un festival dedicato ai cortometraggi e riservato a giovani ed emergenti registi (luglio, www.capalbiocinema.com).

Massa Marittima: Lirica in Piazza,

un festival dedicato all'opera lirica (agosto, www.liricainpiazza.it)

Torre del lago: La Toscana celebra Puccini: tutti gli eventi a 90 anni dalla scomparsa

(Gran Teatro all'Aperto Giacomo Puccini 28 novembre 2014 - 31 agosto 2015). Un ricco cartellone di eventi per i 90 anni dalla morte del grande compositore Giacomo Puccini.

Firenze: Fabbrica Europa,

un festival multiculturale che coinvolge danza, musica e teatro esplorando il dialogo interculturale. (www.fabbricaeuropa.net).

Toscana: Sagre.

In estate, si svolgono varie sagre in ogni angolo della Toscana, compresi i paesi più piccoli, in cui i tartufi, funghi e altre prelibatezze, alcune molto insolite, possono essere degustate e acquistate.

Radda in Chianti: Gallo Nero Expo a Radda in Chianti

Un progetto presentato dal Consorzio Vino Chianti Classico entra che prevede degustazioni, percorsi sensoriali, corsi sul vino 'basic' e per appassionati, musica lirica e jazz al tramonto.

Massa Marittima: Balestro del Grifalco,

festival storico che comprende una processione, una gara di balestra medievale (maggio - agosto, www.comune.massamarittima.gr.it).

Firenze: Calcio Storico,

i quattro quartieri più importanti di Firenze si sfidano ogni anno nella versione medievale del gioco del calcio in Piazza Santa Croce. La finale è preceduta da un corteo nel centro di Firenze, con i partecipanti vestiti secondo lo stile del 16° secolo. (Giugno, www.calciostoricofiorentino.it).

Siena: Palio,

il concorso ippico famoso nel mondo si tiene nella piazza principale di Siena, Piazza del Campo (due volte all’anno, 2 luglio e 16 agosto, www.ilpalio.siena.it).

Arezzo: Giostra del Saracino,

un festival medievale che culmina in una giostra, in abiti completamente tradizionali (giugno, www.giostradelsaracino.arezzo.it).

Pisa: Gioco del Ponte/Luminara di San Ranieri.

Pisa festeggia il suo santo patrono, San Ranieri, con una processione in abiti medievali, seguita da una gara in cui squadre provenienti dalle varie zone di Pisa devono respingere l'avversario giù da un ponte; il momento culminante è la Luminara in cui migliaia di luci e candele illuminano gli edifici lungo l’Arno e il fiume stesso (16 giugno, www.comune.pisa.it).

Marradi: Notte delle Streghe 2015.

Rievocazione storica, stand gastronomici, spettacoli con artisti di strada in costume di un periodo della nostra storia , popolata di streghe, fate e cavalieri che in una notte di mezzaestate si ritrovano a festeggiare la vittoria delle forze del bene sul male.

Cortona: Cortona Antiquaria,

uno dei più antichi mercati dell’antiquariato in Italia (agosto – settembre, www.cortonantiquaria.it). 

Arezzo: Fiera Antiquaria,

una delle maggiori e più antiche fiere dell’antiquariato in Italia, si tiene la prima domenica di ogni mese e il sabato precedente www.fieraantiquaria.org).

Firenze: Autodromo del Mugello,

il circuito famoso nel mondo ospita la tappa italiana del campionato mondiale di motociclismo (giugno) ed è anche il circuito di prova per la squadra della Ferrari F1 (www.mugellocircuit.it)

Toscana: Walking Festival.

Il Festival del Camminare moltiplica sei parchi naturali per centinaia di eventi, ottenendo per risultato una festa di passi che si inseguono alla scoperta di luoghi straordinari: il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, costituito da sette perle immerse in acque cristalline, il Parco Regionale della Maremma, con spiagge sabbiose, scogliere, paludi, pinete e aspre colline, il Parco Regionale di Migliarino-San Rossore-Massaciuccoli dove, dalla Versilia fino alla costa pisana, una pineta affacciata sul mare regala dolci passeggiate adatte a tutta la famiglia e infine i Parchi della Val di Cornia, sulla Costa degli Etruschi, offrono non solo mare ma antiche miniere ed archeologia etrusca.
Per informazioni: www.tuscanywalkingfestival.it

Firenze: Fragranze - Pitti Immagine Fragranze

(11-13 settembre, www.pittimmagine.com). Con profumi, candele e oggetti per la casa è il salone-evento internazionale, osservatorio d’eccezione sul mondo della cultura olfattiva, che porta a Firenze le migliori proposte della profumeria artistica alla Stazione Leopolda.

Firenze: Arte moderna e contemporanea. Antologia scelta 2015

(Tornabuoni Arte Contemporary Art 12 dicembre 2014 - 28 novembre 2015, www.tornabuoniarte.it). Opere di Kandinsky, Chagall, Paul Klee, Picasso, Mirò e Max Ernst. Fra gli italiani Morandi, de Chirico, De Pisis, Mario Tozzi, Casorati, Rosai, Campigli e Marino Marini.

Volterra: Rosso Fiorentino. Rosso Vivo. La Deposizione, la Storia, il ‘900, il Contemporaneo

(23 maggio 2014 - 31 dicembre 2015, www.rossofiorentinovolterra.it). Grandi artisti del ‘900 e contemporanei saranno esposti negli spazi volterrani, ognuno dei quali offrirà spunti e riflessioni su Rosso Fiorentino.

Toscana: 2015 anno dell’Archeologia in Toscana.

Il 2015 sarà un anno davvero straordinario per la Toscana, interamente dedicato all’archeologia. Sono in programma mostre, convegni, esposizioni, itinerari ed eventi per cittadini e turisti (www.regione.toscana.it).

Toscana: Toscana ‘900.

Una guida a tutte le mostre, eventi e musei fino al 31 dicembre (www.toscana900.com).

Firenze: Nel segno dei Medici.

Tesori sacri della devozione granducale (Cappelle Medicee 21 Aprile - 3 Novembre, www.uffizi.firenze.it). La mostra è una riflessione sui preziosissimi doni a carattere sacro che i Medici offrirono ai santuari della Toscana e non solo.

Montepulciano (Siena): Dalla Macchia al Decadentismo - dipinti privati nelle Terre del Poliziano

(Museo Civico e Pinanoteca Crociani 04 Aprile - 1 Novembre, www.macchiaioli-montepulciano.it). Un progetto che valorizza le collezioni del territorio con dipinti, disegni e acquerelli di provenienza privata.

Volterra: Icone a Volterra. Pasolini e O'Neill a confronto con Rosso Fiorentino

(Pinanoteca civica Palazzo Minucci Solaini 3 Aprile - 31 Dicembre, www.rossofiorentinovolterra.it). Due esposizioni fotografiche che si inseriscono nell'evento "Rosso Fiorentino. Rosso Vivo".

Lucca: Lucca Comics & Game.

Lucca Comics & Games 2015, il Festival internazionale del Fumetto, del Gioco e dell’illustrazione (29 ottobre - 01 novembre, www.luccacomicsandgames.com).

Firenze: #DalìmeetsDante.

Una mostra in omaggio ai 750 anni dalla nascita di Dante Alighieri. Sono esposte le 100 tavole ad acquerello della ‘Divina Commedia’ illustrata da Salvador Dalì. (Palazzo Medici Riccardi fino al 27 Settembre, www.thedaliuniverse.com).

Firenze: Bellezza divina tra Van Gogh, Chagall e Fontana.

Una mostra dedicata alla riflessione sul rapporto tra arte e sacro tra metà Ottocento e metà Novecento attraverso opere di celebri artisti italiani ed internazionali come Vincent van Gogh, Jean-François Millet, Edward Munch, Pablo Picasso, Max Ernst, Stanley Spencer, Georges Rouault, Henri Matisse. (Palazzo Strozzi - dal 24 settembre 2015 al 24 gennaio 2016, www.palazzostrozzi.org).

Siena: Divina Bellezza. Il pavimento del Duomo di Siena.

Legata al Palio dell’Assunta, torna la tradizionale scopertura del pavimento marmoreo del Duomo. (Duomo di Siena fino al 27 Ottobre 2015, www.operaduomo.siena.it).

Carrara: Canova e i maestri del marmo. La scuola carrarese all’Ermitage.

Saranno esposte sculture in marmo provenienti dal Museo dell’Ermitage collezionate dallo Zar Nicola I. (Fondazione Giorgio Conti - Palazzo Cucchiari fino al 4 Ottobre 2015).

Forte dei Marmi: Aldo Buzzi e Saul Steinberg. Un'amicizia tra letteratura, arte e cibo.

Una mostra che vuole riscoprire due personaggi che hanno segnato la metà del Novecento per finezza intellettuale, umorismo e ironia: lo scrittore italiano Aldo Buzzi (1910-2009) e il disegnatore romeno-americano Saul Steinberg (1914-1999), (Villa Bertelli fino al 1 Novembre 2015, www.villabertelli.it).

Arezzo: Arezzo capitale dell'arte contemporanea con "Icastica".

Fino al 30 settembre 2015 il centro storico di Arezzo è tutto ICASTICA (dal greco “arte di rappresentare la realtà”), kermesse dedicata alle arti ed alla contemporaneità (www.icastica.it).

Anghiari: I Macchiaioli e il loro tempo - Opere e vita degli Artisti del Caffè.

Una ricca mostra di rare opere pittoriche, dedicata al movimento artistico che meglio rappresentò le ‘rivoluzioni’ della seconda metà dell’800 in Toscana. Michelangelo (Museo statale di Taglieschi fino al 18 Ottobre 2015, www.turismo.intoscana.it).

Firenze: VFNO Firenze.

La manifestazione di respiro internazionale dedicata allo shopping e alla moda accenderà nuovamente i riflettori nella culla del Rinascimento Italiano per festeggiare la moda. (17 Settembre, www.vogue.it).

Pisa: Anima Mundi,

un evento internazionale che celebra il meglio della musica classica “sacra” (settembre – ottobre, www.opapisa.it).

Toscana: Sagre.

In autunno, dopo la raccolta di uva e olive, si svolgono varie sagre in ogni angolo della Toscana, compresi i paesi più piccoli, in cui i vini novelli e i nuovi oli (nonché altri prodotti locali come formaggio, miele, fagioli zolfini, castagne, ecc.) possono essere degustati e acquistati. L’olio extravergine di oliva e i vini della Toscana, compresi Chianti Classico, Brunello di Montalcino, Vernaccia di San Gimignano, Nobile di Montepulciano, Morellino di Scansano, ricevono un'alta considerazione grazie alla loro eccellente qualità e sono esportati in tutto il mondo.

Pisa, San Miniato: Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Bianco,

un mercato con stand da tutta Italia, tutti dedicati al famoso tartufo bianco (novembre,  www.truffleintuscany.it).

Arezzo: Giostra del Saracino,

un festival medievale che culmina in una giostra, in abiti completamente tradizionali (settembre, www.giostradelsaracino.arezzo.it).

Firenze: La festa della Rificolona.

La Festa della Rificolona, festa della tradizione fiorentina, nasce come festa sacra divenuta poi festa dei bambini. Le rificolone sono lampioncini di carta colorata illuminati da una candela e sostenuti da una canna. (7-8 Settembre, www.turismo.intoscana.it).

Arezzo: Fiera Antiquaria,

una delle maggiori e più antiche fiere dell’antiquariato in Italia, si tiene la prima domenica di ogni mese e il sabato precedente (www.fieraantiquaria.org).

Firenze: Biennale dell’Antiquariato.

Mercanti d’arte antica e moderna arriveranno da tutto il mondo per esporre opere di altissima qualità. (Palazzo Corsini 26 Settembre - 4 Ottobre 2015, www.biaf.it).

Firenze: La maratona di Firenze,

una corsa che attraversa la maggior parte dei luoghi di interesse! (novembre, www.firenzemarathon.it)